Per i bookmakers l’Inter risulta favorita, almeno nella gara d’andata che si disputerà a San Siro mercoledì 22 febbraio 2023.
Ma i numeri parlano di un Porto in forma smagliante, reduce da 10 vittorie consecutive e con un solo pareggio nel 2023 (nella prima gara del nuovo anno).
Per andare a pescare una sconfitta della squadra allenata dall’ex Sergio Conceiçao bisogna addirittura andare indietro al 21 ottobre 2022, quando il Benfica attuale capolista si impose per 1-0.
Per il resto un’altra sconfitta addirittura ad agosto e le due debacle all’inizio della fase a gironi di Champions League (iniziata male ma terminata trionfalmente, con il primo posto nel gruppo con Brugge, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid).
Insomma, il Porto è un avversario di tutto rispetto.
Ciò di cui vogliamo parlare in questa sede – e che francamente ci preoccupa – sono i precedenti della squadra allenata dall’ex esterno che in Italia ha vestito anche la casacca della Lazio e del Parma.
Le ultime sette volte che il Porto ha affrontato in Europa una squadra italiana, la squadra italiana non ha passato il turno.
Andiamo con ordine e partiamo dalla stagione 2013/14: il Porto affronta negli ottavi di Europa League il Napoli, allora allenato da Benitez. Dopo aver perso per 1-0 all’andata fuoricasa, i partenopei pareggiano per 2-2, dopo il vantaggio iniziale realizzato da Goran Pandev e il pareggio finale di Duvan Zapata per gli azzurri.
Nella stagione 2016/17 e nella 2018/19 è la Roma ad affrontare il club portoghese, rispettivamente negli spareggi per accedere alla fase a gruppi e negli ottavi di Champions.
Nel 2016 un disastroso 3-0 casalingo compromise la possibilità di accedere alla fase a gironi, mentre nel 2019 la remuntada riuscì a metà: dopo il 3-1 di Oporto, all’Olimpico la doppietta di Zaniolo illude i giallorossi prima della rete di Alvarez che riporta definitivamente avanti i suoi.
Nella stagione 2020/21 è il turno della Juventus di essere piegata dai lustiani, sebbene la sfortuna faccia la sua parte: il Porto passa grazie ai gol in trasferta e grazie ad un Cristiano Ronaldo non irreprensibile (usiamo questo eufemismo) in barriera. In precedenza gli stessi bianconeri riuscirono a superare il Porto agli ottavi, nella stagione 2016/17: l’unica volta in sette sfide che una italiana passa il turno contro il Porto vede la squadra di Allegri imporsi sia a Torino che in Portogallo. I bianconeri arriveranno quell’anno in finale, perdendo poi contro il Real Madrid.
Andiamo agli ultimi due incroci che hanno visto le italiane soccombere, e risalgono entrambi allo scorso anno: il Milan esce dalla fase a gironi di Champions, anche a causa del singolo punto conquistato contro i biancoblu, mentre la Lazio non riesce a sueperare il Porto nei playoff di Europa League (2-1 all’andata per il Porto, 2-2 al ritorno all’Olimpico). Anche data la cabala, l’Inter dovrà fare grande attenzione.
Ricordate Gabigol, arrivato nell'estate del 2016 tra tante speranze (puntualmente disattese)? Ecco dove gioca oggi.…
Jaka Bijol, alla vigilia della gara che vedrà l'Udinese affrontare l'Inter, apre ad un trasferimento…
Prima di vestire (e fallire con) la maglia del Milan, Mastour dette spettacolo con quella…
Ricordate Fabrizio Ferron, portiere di lungo corso dell'Atalanta e vice di Peruzzi nell'Inter stagione 99/00?…
Giuseppe Baresi è stato una bandiera dell'Inter. Selezionato a differenza del fratello Franco, giocherà centinaia…
Cosa fa oggi Vampeta, meteora brasiliana che ha vestito la maglia dell'Inter per otto volte…