Rubriche

Lazio-Inter 0-6 da record: è la vittoria più pesante dei nerazzurri a Roma nella storia (e non solo)

La vittoria del 16 dicembre 2024 dell’Inter contro la Lazio entra di diritto nella storia dei due club: quali record sono stati stabiliti?

Quella di lunedì 16/12/2024 è una vittoria che rimarrà nella storia dell’Inter (e della Lazio, loro malgrado). Una vittoria ridondante, giunta in trasferta, quando il timore per un passo falso dei campioni in carica era davvero forte (specie dopo l’impegno infrasettimanale in Champions League – con la prima sconfitta stagionale nella massima competizione europea contro il Bayer Leverkusen).

L’Inter ha espugnato l’Olimpico per 6-0, con due reti nel primo tempo e quattro reti nella ripresa a piegare la Lazio guidata da Baroni: tutte reti di grande fattura, al netto della prima rete realizzata da Calhanoglu su rigore.

Dopo la rete di Calhanoglu sono arrivate quelle di Dimarco, di Barella, di Dumfries, di Carlos Augusto e di Thuram: sei diversi marcatori che hanno inflitto alla Lazio la più pesante sconfitta nella storia del club in casa (diventa la sconfitta con il massimo scarto dopo Lazio-Fiorentina 0-5 del marzo del 1959).

Lazio-Inter 0-6, quanti record per i nerazzurri (ma contro il Sassuolo si fece meglio)

Partiamo da un record mancato: Lazio-Inter 0-6 non è la vittoria in trasferta migliore nella storia della Beneamata. Bisogna fare un salto indietro di 11 anni (tutto sommato nemmeno troppo tempo or sono, se si pensa che si parla di record di un club con oltre 115 anni di storia): nel settembre del 2013 l’Inter si impose per 7-0 in trasferta contro il Sasuolo (reti di Palacio, Alvarez, Cambiasso e doppiette di Taider e Milito) ma l’avversario era ben più modesto – storicamente e non – e anche l’Inter lo era.

Per quanto riguarda gli scontri tra Lazio e Inter, questo 6-0 è di gran lunga la vittoria più importante dei nerazzurri contro i biancocelesti a Roma: la vittoria dell’Inter contro la Lazio con più gol all’Olimpico fino a ieri era un 4-1 realizzato nel 1933 (nel 1933!).

Andando quindi a vedere le gare disputate in assoluto dall’Inter all’Olimpico, si tratta in assoluto della vittoria più netta del club nella Capitale.

Una sconfitta così sonora non è mai stata subita infatti dalla Roma: la sconfitta peggiore per i giallorossi è avvenuta nell’ottobre del 2008, quando l’Inter si impose con un netto 4-0 sull’undici guidato da Luciano Spalletti (reti di Ibrahimovic, doppietta, Stankovic e Obinna) – a fine stagione i ragazzi guidati da Mourinho si laureeranno campioni d’Italia, in quella che era un’era a tinte nerazzurre.

Last, but not least, c’è un altro primato da segnalare: è la prima volta nella storia dell’Inter che la squadra va in rete in trasferta sei volte con sei marcatori diversi.

admin

Recent Posts

Che fine ha fatto Gabigol? L’approdo con tante speranze, la dimenticabile parentesi europea e i record in Sudamerica

Ricordate Gabigol, arrivato nell'estate del 2016 tra tante speranze (puntualmente disattese)? Ecco dove gioca oggi.…

2 giorni ago

Jaka Bijol, la sua è quasi una candidatura: “Inter? A chi non piacerebbe?”

Jaka Bijol, alla vigilia della gara che vedrà l'Udinese affrontare l'Inter, apre ad un trasferimento…

5 giorni ago

Hachim Mastour, il talento italo-marocchino mai sbocciato e quel passaggio all’Inter

Prima di vestire (e fallire con) la maglia del Milan, Mastour dette spettacolo con quella…

6 giorni ago

Che fine ha fatto Fabrizio Ferron, portiere con il record di presenze nell’Atalanta (e dodicesimo nell’Inter di Lippi)?

Ricordate Fabrizio Ferron, portiere di lungo corso dell'Atalanta e vice di Peruzzi nell'Inter stagione 99/00?…

3 settimane ago

Inter-Atalanta e quel 7-2 con l’ultima rete in nerazzurro del Baresi dell’Inter

Giuseppe Baresi è stato una bandiera dell'Inter. Selezionato a differenza del fratello Franco, giocherà centinaia…

3 settimane ago

Che fine ha fatto Vampeta? Bidone, icona gay, campione del mondo e pedina di scambio (con Dalmat e Adriano)

Cosa fa oggi Vampeta, meteora brasiliana che ha vestito la maglia dell'Inter per otto volte…

1 mese ago