L’Inter provò ad acquistare nella seconda metà degli anni ’90 Julen Guerrero: l’offerta lasciò senza parole i dirigenti dell’Athletic Bilbao.
I retroscena di mercato sono sempre gustosi. Alcuni, però, lo sono più di altri e questo che ci apprestiamo a raccontarvi è tra questi “più gustosi” per il fatto che sfiora il paradosso, sebbene siano poche le testimonianze circa la veridicità dell’aneddoto (ma ve le riportiamo tutte, in attesa magari di scoprire la verità da chi quegli anni li ha vissuti).
Siamo nella seconda metà degli anni ’90, dalla metà della stagione 94/95 il Presidente dell’Inter è Massimo Moratti, figlio del Presidente della Grande Inter Angelo.
Arriva e promette grandi acquisti (ricordo per certo tre nomi su tutti: Cantona, Suker e Stoichkov), ma il suo primo calciomercato non è indimenticabile. Si rifarà in quello precedente la stagione 96/97, quando porterà a Milano calciatori del calibro di Youri Djorkaeff e Ivan Zamorano (pur cedendo, e la cessione grida ancora vendetta, un certo Roberto Carlos).
Tra i calciatori acquistati in quell’estate del 1996, c’è Aron Winter, olandese già da qualche anno in forza alla Lazio: giocherà tre stagioni in nerazzurro (per un totale di 119 gare, condite da sole tre reti – bottino magro per un centrocampista che in carriera arriverà a quota 89 reti in 612 gare) e solo quella con Gigi Simoni alla guida è degna di essere ricordata.
Pochi invece ricordano che il calciatore sarebbe potuto essere protagonista di una clamorosa operazione di mercato. Clamorosa e storica, ma che ovviamente avrebbe avuto zero possibilità di concretizzarsi.
Secondo quanto raccontato qualche anno fa da Dani Garrido, direttore di Carrusel Deportivo, programma in onda su Cadena Ser, l’Inter avrebbe fatto una offerta per la bandiera del club basco Julen Guerrero, allora astro nascente del calcio spagnolo (la risposta basca a Raul, sebbene in un ruolo più arretrato).
A quei tempi tanti club avrebbero provato ad acquistare Guerrero, che non aveva una clausola rescissoria: si parla di Real Madrid, di Barcellona, di Milan ma l’offerta dell’Inter è quella che rimane nella storia, definita surrealista.
Il club meneghino avrebbe allora offerta una somma di denaro e il cartello di un giocatore: proprio quello dell’olandese Aron Winter.
Peccato che, è noto ma i dirigenti dell’Athletic Club rimasero a bocca aperta ai colleghi milanesi non lo sapessero, il club di Bilbao non accetta nelle sue fila giocatori non baschi.
Guerrero non si muoverà mai da Bilbao e intervistato dalla Gazzetta in questi giorni ha così questa clamorosa voce (senza di fatto smentirla): “Questo lo dovete chiedere al nostro presidente dell’epoca”.
Clicca qui per seguire nerazzurri.news su Google News