Un calciatore che ha vestito la maglia dell’Inter per diverse stagioni nella seconda metà degli anni ’90 ha parlato dei suoi anni in nerazzurro.
“Arrivo a Milano e trovo Ottavio Bianchi allenatore: stravede per me, che sono un ragazzino e vengo dalla B. Faccio il libero, il mio ruolo, ho la sua stima. Ma il calcio è impietoso: via lui e panchina a Hodgson, che mi sposta a centrocampo. Come fare un altro sport. Vinciamo una Coppa Uefa contro la Lazio. In campo avevamo dei mostri e poi un Fenomeno, lui, Ronaldo. Pensi, l’anno precedente, al sabato sera, su Telemontecarlo, davano sempre il Barcellona, che guardavo in ritiro con i miei compagni. Ritrovarmelo al fianco fu meraviglioso“: racconta così questo ex Inter, che giunse a Milano nel corso del primo calciomercato con Massimo Moratti presidente e che ai tempi veniva considerato il nuovo Franco Baresi.
Ha avuto la sfortuna di giocare negli anni in cui il ruolo del libero è poi venuto meno (i più giovani nemmeno sanno di che ruolo si tratta, probabilmente) e di aver vissuto in anni non fortunatissimi per l’Inter.
Nonostante ciò ha giocato 123 gare in nerazzurro, realizzando una marcatura, vincendo una Coppa Uefa (quella della stagione 1997/98, proprio con Ronaldo in campo) e avendo la possibilità di giocare con il Fenomeno e con un altro fuoriclasse del calcio italiano come Roberto Baggio.
In tal senso, l’ex Inter (che se non avete ancora capito chi è, vi diamo un altro indizio: è nato in Sardegna) non ha dubbi su chi fosse il più forte tra i due: “L’immenso Roby, martoriato nel fisico. Poteva giocare con una gamba sola e forse lo faceva. Lavorava come un disperato per essere pronto per le partite. Un genio di una bellezza ammaliante. Lui o Ronaldo? Dico Baggio, sperando che Ronie non se la prenda. E non solo perché Roberto è italiano“.
Ok, giunti a questo punto possiamo dirvi di chi si tratta: l’autore di queste dichiarazioni – rilasciate alla Gazzetta dello Sport – è Salvatore Fresi, cui sicuramente dedicheremo un post ad hoc più in là, anche perché – pur avendo giocato anche con la maglia della Juventus – ha avuto il coraggio di esporsi circa il famoso fallo di Iuliano ai danni di Ronaldo nella gara di ritorno di Juventus-Inter nella stagione 1997/98:
“Il fallo su Ronaldo di Iuliano, mio ex compagno alla Salernitana? Mai ammesso che l’intervento fosse irregolare. Mai una volta. Mai che l’abbia fatto nessuno. Lasciamo stare”.
Clicca qui per seguire nerazzurri.news su Google News