Rubriche

Mark Iuliano e le “ladrate” citate da Moratti: “Eravamo così forti. Ti viene da sorridere”

Ma cosa avrà esattamente da sorridere Mark Iuliano, difensore protagonista del famigerato (e letterale) scontro frontale con il Fenomeno Ronaldo?

Sono passati quasi 30 anni (sì, il tempo vola davvero) ma lo scontro continua. Ricordate lo scontro frontale tra Ronaldo e Mark Iuliano nello Juventus-Inter della stagione 1997/98 che vide i bianconeri poi vincere lo scudetto? Continua a suscitare polemiche, nel paese dove continuiamo d’altra parte a dividerci tra fascisti e antifascisti (senza pensare che siamo in un nuovo millennio).

Tutto ha origine dalle parole di Massimo Moratti, presidente più longevo nella storia dell’Inter e numero uno del club in quella stagione (che vide i nerazzurri vincere la coppa Uefa ma arrivare secondi in campionato).

In occasione del suo ottantesimo genetliaco ha rilasciato una serie di interviste, tra cui una alla Gazzetta dello Sport – nella quale ha dichiarato: “Se sono affezionato anche a squadre nerazzurre che non hanno vinto? Dipende cosa si intende, perché quella del Triplete ha fatto la storia ma sono affezionato anche ai meravigliosi ragazzi del 1998 che non vinsero lo scudetto solo per una ‘ladrata’ della Juve”.

Ebbene, il protagonista dello scontro con Ronaldo, il cosentino ma campano d’adozione Mark Iuliano ha avuto da ridire – ai microfoni di Radio Bianconera: “Mi viene da sorridere. Eravamo così forti dal punto di vista mentale e fisico. Se paragoni la formazione di quell’Inter e di quella Juve ti metti a ridere, se levi Ronaldo che era un fenomeno straordinario. Ti viene da sorridere. Noi juventini le parole siamo abituati a lasciarle perdere, ci interessano i fatti”.

Ricordiamo al buon Iuliano (otto stagioni e mezzo in bianconero ma che di quella grande Juve era il nome forse meno appariscente) le svariate occasioni in cui l’operato degli arbitri è stato rivedibile, con la divertente Ti Amo Campionato di Elio e le storie tese.

Speriamo di avergli strappato un sorriso ulteriore.

E circa il fatto che gli juventini siano abituati ai fatti e non alle parole, ci chiediamo dove sia finito questo stile in questi anni di recriminazioni di vario tipo (anche in merito a Calciopoli che – nonostante le sentenze – rimane un’ossessione bianconera).

admin

Recent Posts

Tutte le reti di David Suazo con la maglia dell’Inter – VIDEO

David Suazo, primo calciatore honduregno nella storia dell'Inter, ha realizzato 8 reti in una stagione…

3 settimane ago

Napoli-Inter e quegli incroci di mercato (old school): quando i partenopei volevano due eroi dello scudetto dei record

Retroscena di mercato anni '80. Il Napoli di Ferlaino avrebbe voluto portare in Campania Nicola…

1 mese ago

Chi è Henrikas Adomavicius? Il gigante lituano 16enne sarà il primo baltico a giocare per l’Inter?

A solo 16 anni Henrikas Adomavičius ha ottenuto una inaspettata ribalta per i suoi allenamenti…

1 mese ago

Cosa fa Lele Oriali al Napoli? Il ruolo dell’ex dirigente dell’Inter all’ombra del Vesuvio

Nell'estate 2024 Lele Oriali è approdato a Napoli assieme al tecnico Antonio Conte. Ma cosa…

1 mese ago

Benitez non fa autocritica sull’addio all’Inter di 15 anni fa e dà consigli a Chivu (che lo mandò a quel paese in campo)

Quindici anni dopo, Benitez cerca alibi mentre il gruppo pare non aver dimenticato certi atteggiamenti.…

1 mese ago

Francesco Pio Esposito meglio di Riva, Piola e Vieri? (Andiamo con calma, ma vi spieghiamo il perché)

In rete alla seconda gara in azzurro, Francesco Pio fa sognare gli Azzurri: i grandi…

1 mese ago