La scorsa estate, dopo il Mondiale per Club, partì male. C’erano frizioni evidenti, tra Lautaro Martinez e il resto del gruppo – con il capitano che aveva accusato un po’ genericamente alcuni elementi di non essere dentro al progetto Inter come dovuto e che, eventualmente, le porte per andare erano aperte.
“Chi non vuole restare qui se ne deve andare, il mio messaggio è chiaro” dichiarò, aggiungendo: “In questa squadra devi volerci stare, nel posto in cui abbiamo portato l’Inter e dove dobbiamo continuare a farla stare. Non faccio nomi, ma ho visto tante cose che non mi sono piaciute. È stata una stagione lunga e faticosa, fatta di tanti colpi, siamo rimasti a zero titoli e dobbiamo ripartire al meglio l’anno prossimo. In questi ultimi cinque anni abbiamo vinto e dobbiamo essere un gruppo come nell’anno della seconda stella”.
Tutti pensarono le parole fossero rivolte a Calhanoglu e dalla Turchia le sirene non tardarono ad arrivare (sirene quantomeno taccagne, se è vero che non arrivò mai un’offerta degna di questo nome).
Calha è infine rimasto, con due anni di contratto davanti, e quest’anno sembra nuovamente tornato il regista che abbiamo a tratti ammirato sotto la gestione di Simone Inzaghi.
Cosa accadrà adesso, con Calha che l’anno prossimo andrà a compiere 32 anni? Il suo contratto è in scadenza nel 2027 e secondo alcuni siti di settore, come calciomercato.com, l’agente Gordon Stipic potrebbe sedersi a tavolino per parlare di un possibile rinnovo.
Da capire l’ingaggio che Calha andrebbe a percepire, se è vero che al momento è tra i più pagati della rosa, data l’età non si può pensare ad ulteriore aumento. Quel che è certo è che – nel caso di rinnovo – la scadenza andrebbe ad essere spostata dal 2027 al 2029: Calha avrà 35 anni e sarà in età perfetta per andare a giocare in Turchia, mentre prima potrà vincere ancora qualcosa in nerazzurro (e rimanere, allora sì, davvero nella storia del club).
Sirene dall’Italia (e dall’estero) per Zielinski (ma il suo futuro è nerazzurro)
Tante cose accomunano Zielinski a Calhanoglu (oltre all’aver creato assieme la splendida marcatura contro l’Hellas Verona – così bella che la proponiamo di seguito): anche lui è classe ’94, anche lui è arrivato a parametro zero (dal Napoli), anche lui ha il contratto in scadenza nel 2027 e anche lui sta performando quest’anno meglio che l’anno scorso (e ha anche spiegato il perché, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa).
Ma a differenza di Calha, che era stato tentato da un addio durante l’estate (sebbene lui non l’abbia mai detto esplicitamente), Zielinski è adesso al centro di alcune voci di mercato.
A riportarle è il giornalista calabrese Alfredo Pedullà, secondo il quale ci sarebbe stato un sondaggio da parte della Lazio di Maurizio Sarri (che a gennaio potrà tornare a fare mercato dopo il blocco durante la scorsa sessione estiva). Ma non solo Lazio: l’ex Napoli farebbe gola anche al Galatasaray (ancora? Che la smettano di guardare in casa nostra) e Leeds United.
Date le prestazioni e l’importanza nel progetto (è in alto nelle rotazioni di Mister Chivu) difficilmente lascerà Milano.
Clicca qui per seguire nerazzurri.news su Google News
