Arrivato in Italia da giovanissimo per aggregarsi alle giovanili dell’Udinese, Piotr Zielinski gioca in Italia ormai dal 2011. E dopo aver vestito le maglie di Udinese, Empoli e Napoli sbarca a Milano per vestire quella nerazzurra dell’Inter campione d’Italia.
Un grande colpo a parametro zero per un calciatore classe ’94 che può e deve dimostrare ancora tanto. Il centrocampista polacco va a puntellare un reparto già fortissimo, assicurando un grande contributo in termini di quantità e qualità: ricordiamo come in 363 gare in serie A, ha segnato 42 reti e fornito 49 assist – numeri assolutamente importanti per quello che in Nazionale è il numero 10 dei suoi.
Si è legato all’Inter con un contratto fino al 2028 (un triennale con opzione per un’ulteriore stagione per un ingaggio di circa 4,5 milioni netti a stagione – che a lordo 8,33 milioni di euro) e per certo è entrato nella storia del club. Perché? Lo andremo a vedere di seguito.
Quali giocatori polacchi hanno vestito la maglia dell’Inter?
Piotr Zielinski entra di diritto nella storia dell’Inter perché è il primo giocatore polacco a vestire il nerazzurro. Nonostante si chiami Internazionale e nonostante siano state decine i calciatori ad aver giocato in Italia nel corso degli anni (tanto da diventare una delle più folte colonie di stranieri in terra tricolore), nessun polacco ha mai vestito la maglia del club meneghino ed è stato lo stesso club a ricordarlo nel lungo comunicato stampa che ne ha ufficializzato l’acquisto.
Del comunicato riportiamo l’inizio e la fine (in mezzo, la carriera di Zielinski, cui abbiamo già accennato):
“La Bassa Slesia è una regione di confine della Polonia: terra di foreste, monti e castelli medievali, dove il tempo sembra essersi fermato diversi secoli fa. Paesaggi verdi pendii scoscesi, puntellati da torri e roccaforti antiche: qui si trova Ząbkowice Śląskie, piccola cittadina di circa 20mila abitanti, luogo che in tedesco viene chiamato Frankenstein e che si dice possa aver ispirato Mary Shelley per il suo omonimo romanzo.
Piotr Sebastian Zieliński nasce qui il 20 maggio 1994, in una Polonia giovane e che si affacciava con grandi speranze verso il futuro: le stesse che hanno segnato l’infanzia di Piotr, bambino dalla spiccata sensibilità che sognava di giocare a calcio in una zona dove comandano gli sport invernali. Un sogno che comincia piano piano, con la guida di papà Boguslaw, insegnante di educazione fisica e suo primo allenatore. Il piccolo Piotr si esercita fin da piccolo, calciando con entrambi i piedi per migliorare il suo sinistro.
Classe, personalità e tanta esperienza nel campionato italiano: Piotr Zieliński, primo giocatore polacco della storia dell’Inter, è pronto a portare tutte le sue qualità in nerazzurro“.
Le prime parole di Zielinski in nerazzurro
Sebbene fosse noto già da tempo che avrebbe vestito la maglia dell’Inter, l’acquisto di Zielinski è diventato ufficiale soltanto ieri.
E attraverso i canali ufficiali dell’Inter ha dichiarato: “Sono felicissimo di essere qui e non vedo l’ora di giocare a San Siro. Sono molto contento perché arrivo in una delle squadre più forti del mondo. Per me è un onore: non vedo l’ora di iniziare. La linea mediana è una dei punti di forza della squadra, cercherò di dare il mio contributo, sperando che la squadra possa diventare ancora più forte”.
E circa l’essere il primo polacco nella storia ultracentennale del club: “Sono molto orgoglioso, cercherò di dare tutto per rendere felici i tifosi“.