Nerazzurri News

Notizie sull'Inter per veri tifosi nerazzurri

Quanti (e quali) giocatori spagnoli hanno vestito la maglia dell’Inter (dal pallone d’oro Suarez in poi)

Dierredivi

Dic 20, 2024

Scopri i sei giocatori spagnoli che hanno fatto parte della storia dell’Inter, tra leggende, successi e storie curiose.

Josep Martinez ha fatto finalmente il suo esordio in una gara ufficiale, in Coppa Italia, contro l’Udinese, diventando il nono portiere straniero nella storia dell’Inter a scendere in campo.

Ha sfoderato una partita attenta, con tanto di clean sheet: tirato in ballo sotto finale dal difensore classe 2003 Isaak Touré, è stato autore di una parata prodigiosa (non in bellissimo stile ma molto difficile).

Non sappiamo se verrà mandato in campo più spesso (o se sarà semplicemente il portiere di Coppa Italia), né se sarà davvero il numero uno del futuro come si pensava alla vigilia (anche perché sono stati investiti su di lui 13 milioni e mezzo più bonus, non bruscoletti), ciò che è certo è che Josep Martinez da Alzira (cittadina della comunità valenziana) è il sesto spagnolo a giocare una gara ufficiale nella storia dell’Inter.

Chi sono stati gli altri? Andiamo a scoprirlo assieme.

Curiosamente, nonostante sia il primo portiere spagnolo nella storia del club, non è il primo giocatore iberico a difendere la porta dei nerazzurri: do you remember Farinos?

I giocatori spagnoli che hanno vestito la maglia dell’Inter prima di Josep Martinez

Luis Suarez

All’Inter dal 1961/62 al 1969/70
333 presenze, 55 gol

La storia degli spagnoli in nerazzurro inizia con una storia di successo: Luisito Suárez, vincitore del Pallone d’Oro 1960, è stato infatti il primo spagnolo a giocare nell’Inter, lasciandovi un segno indelebile. Centrocampista di classe straordinaria, fu il cuore della leggendaria Grande Inter, vincitrice di due Coppe dei Campioni consecutive e altrettante Intercontinentali (per lui anche tre scudetti). Dopo aver illuminato San Siro da giocatore, è tornato anche come allenatore, legando il suo nome per sempre ai colori nerazzurri (sebbene le esperienze da allenatore siano state tutt’altro che indimenticabili con un nono posto all’esordio nella metà degli anni ’70 e un ottavo posto da subentrante). Ci ha lasciati nel luglio del 2023.

Joaquin Peiró

All’Inter dal 1964/65 al 1965/66
47 presenze, 16 gol

Negli anni Sessanta, l’Inter accolse un altro talento spagnolo, l’attaccante Joaquín Peiró. Dopo due stagioni al Torino, Peiró contribuì ai successi dei nerazzurri sia in Italia sia in Europa. Nonostante il breve periodo a Milano, i suoi gol furono decisivi per arricchire il palmarès del club prima del suo trasferimento alla Roma. Leggendario il suo gol contro il Liverpool nelle semifinali di Coppa dei Campioni della stagione 1964/65: dopo aver perso 3-1 all’andata, l’Inter vinse 3-0 il ritorno e Peiró  sbloccò il punteggio nei minuti iniziali rubando la palla al portiere del Liverppol Lawrence mentre questi si accingeva al rinvio e segnando a porta vuota.

Javier Farinos

All’Inter dal 2000/01 al 2003/04
77 presenze, 3 gol

Dobbiamo fare un salto di quasi quarant’anni per vedere un altro giocatore spagnolo vestire la maglia dell’Inter. Nei primi anni Duemila, l’Inter acquista Javier Farinós, centrocampista proveniente dal Valencia (che in quegli anni è tra le squadre più forte d’Europa). In tre stagioni e mezza (intervallate da un prestito al Villarreal) senza infamia e senza lode, viene ricordato soprattutto per un episodio iconico: nei quarti di Coppa UEFA 2001/02 contro il “suo” Valencia, prese il posto del portiere Toldo, espulso, e difese con eroismo la qualificazione nerazzurra.

Martin Montoya

All’Inter da luglio 2015 a gennaio 2016
4 presenze

L’avventura nerazzurra di Martín Montoya fu fugace (soli sei mesi) e poco significativa. Arrivato in prestito dal Barcellona, collezionò solo quattro presenze tra campionato e Coppa Italia, senza lasciare traccia. Dopo sei mesi, il terzino fece ritorno in Spagna, dove era considerato un grande talento (nel 2012 fu inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991, stilata da Don Balón – lista che normalmente porta una discreta sfiga) firmando per il Betis.

Borja Valero

All’Inter dal 2017/18 al 2019/20
100 presenze, 5 gol

Richiesto dall’allora tecnico Luciano Spalletti, Borja Valero ha portato esperienza e qualità nella mediana dell’Inter. In tre stagioni, l’ex Fiorentina ha avuto un ruolo importante nel riportare il club in Champions League, lasciando un ricordo positivo tra i tifosi nerazzurri (sebbene suo malgrado non abbia vinto nulla con la casacca dell’Inter – una volta lasciato il club l’Inter riprese a vincere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *