Nerazzurri News

Notizie sull'Inter per veri tifosi nerazzurri

Inter-Napoli, i precedenti significativi a San Siro: dalla vittoria dello scudetto dei record agli exploit di Lautaro

Diadmin

Dic 16, 2020
Lautaro prima della rete del 2-0 contro il Napoli

Inter-Napoli è un grande classico del calcio italiano.

Complessivamente, nelle 166 gare disputate sin qui, i nerazzurri sono in vantaggio sui partenopei con 75 vittorie a 51 (40 i pareggi).

Di seguito, proponiamo alcuni dei precedenti più significativi della sfida tra Inter e Napoli.

Ci limitiamo a considerare le gare a San Siro, ché le gare all’ex San Polo le andremo a valutare nel girone di ritorno.

Partiamo da una gara estremamente significativa della stagione 1988/89: l’Inter supera per 2-1 in rimonta (grazie all’autorete di Fusi che oggi sarebbe un gol di Berti e la rete di Matthaus) il Napoli di Maradona e si proclama per la 13esima volta nella storia campione d’Italia.

Facciamo un salto di un mezzo decennio e ci ritroviamo alla stagione 1995/96, per presentarvi una delle vittorie più larghe dei nerazzurri sugli azzurri senza nero: con un super Roberto Carlos (che mancino aveva?) l’Inter travolge il Napoli per 4-0. Decisive le doppiette di Ganz e Branca (con quest’ultimo che si divora un gol al termine di uno splendido contropiede).

Nella stagione 1997/98 l’Inter lotta per lo scudetto fino allo scippo di Ceccarini contro la Juventus. Contro il Napoli l’Inter si impone per 2-0 grazie alle reti di Ivan Bam Bam Zamorano (con uno splendido colpo di tacco su assisti di Moriero) e la rete di Ronaldo dal dischetto. Da segnalare la presenza in campo di Nwanko Kanu.

Per non dilungarci troppo, giungiamo ai giorni nostri e le ultime due vittorie nelle ultime due stagioni (in mezzo una immeritata sconfitta in Coppa Italia):

l’Inter si impone per 1-0 e per 2-0 grazie alla firma di Lautaro Martinez che nel primo caso realizza una bella marcatura allo scadere e nel secondo (relativo all’ultima stagione) raddoppia la marcatura iniziale di Danilo D’Ambrosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *