Nerazzurri News

Notizie sull'Inter per veri tifosi nerazzurri

Inter, il Lecce alla prima giornata è una fortunata tradizione. Ma c’è il tabù Via del Mare

Diadmin

Giu 26, 2022

Il Lecce torna in serie A e per la terza volta consecutiva dovrà affrontare l’Inter alla prima giornata.

Un caso fortuito (considerando che c’era un diciannovesimo di possibilità di pescare i nerazzurri) che porta i salentini a giocare la prima giornata del massimo campionato contro i vicecampioni d’Italia dopo la stagione 2019/20 la stagione 2011/12.

Ma come andò in quelle due occasioni?

In entrambi i casi l’Inter realizzò quattro reti ai giallorossi provenienti dal tacco dello stivale.

Nella stagione 2011/12 fu un 4-1 connotato dalle reti di tre argentini: alla marcatura di Pazzini, si sommarono quelle di due eroi del triplete come Milito e Cambiasso, oltre alla rete (la prima in serie A) di Ricky Alvarez. A passare in vantaggio, però, il Lecce con una bellissima rete di Muriel.

Sulla panchina dei nerazzurri Claudio Ranieri, in campo anche un giovanissimo Faraoni e un meteorico Forlan in un’atipica prima giornata giocata il 21 dicembre (giornata recuperata dopo il rinvio causa sciopero dei calciatori).

8 anni dopo, con Conte in panchina, il match – giocato il 26 agosto – termina 4-0, con le reti di Brozovic, di Stefano Sensi, di Romelu Lukaku (in rete all’esordio) e del memetico Candreva (che potete vedere nell’immagine in evidenza).

La speranza è che quest’anno si possa replicare questi risultati, magari proprio con una rete del probabilmente rientrante Lukaku.

Ma c’è un grosso ma.

E riguarda i precedenti al Via del mare, stadio del Lecce.

Nelle ultime tre gare giocate in Salento l’Inter ha ottenuto due pareggi ed una sconfitta, con l’ultima vittoria che risale al 7 febbraio del 2009, l’anno prima del triplete (3-0 con le reti di Ibrahimovic, Figo e Stankovic).

E per di più in questa occasione si giocherà alla vigilia di ferragosto.

Chissà che temperature.

I nerazzurri riusciranno a sfatare il tabù?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *