Sono stati due dei calciatori che hanno portato l’Inter ad un passo dallo scudetto nella stagione 1997/98 (la stagione del rigore negato a Ronaldo in Juventus-Inter) e che hanno contribuito alla vittoria della Coppa Uefa di quell’anno.
In un caso, parliamo in assoluto di una bandiera nerazzurra, nell’altro caso di un giocatore che comunque ha vestito i colori della Beneamata per diverse stagioni: parliamo del capitano di lungo corso Giuseppe Bergomi e di Benoit Cauet, centrocampista francese di cui abbiamo scritto qualche giorno fa parlando della casacca numero 15 oggi indossata da Acerbi.
I due hanno parlato del difficile momento dei nerazzurri: appannati e in crisi d’identità dopo appena 5 gare di campionato e una gara di Champions League.
Bergomi ha parlato ai microfoni di Sky, dichiarando:
“Dalle scelte di Inzaghi si capisce che questa Inter è in difficoltà, la squadra è impaurita e fisicamente non sta bene. Mi dispiace dirlo ma si è visto anche contro il Bayern, i tedeschi accettavano l’uno contro uno dietro ma all’Inter mancava il calciatore in grado di impensierirli e non riuscivano ad arrivare su nessuna giocata lunga”.
Dall’altro lato, Cauet ha parlato ai microfoni di fcinter1908.it ed ha convenuto sul fatto che ci siano problemi fisici e psicologici:
“Fisicamente la squadra non è nel suo migliore momento. Il campionato è appena iniziato, ma le altre vanno veloce. L’Inter viaggia a ritmo ancora molto tranquillo e contro avversari tosti, con qualità importanti, non è riuscita ad alzare l’intensità”.
E dal lato psicologico:
“Inzaghi ha il dovere di intervenire sulla testa dei calciatori. Nell’ultima partita si è visto un sentimento di negatività, sembrava la squadra non volesse andare avanti e assumersi responsabilità in fase di possesso palla. Ripeto, l’allenatore ha il dovere di intervenire sulla mentalità della squadra: sono tutti grandi giocatori, hanno già vissuto momenti difficili e devono tornare a viaggiare con un altro passo. Ho visto poca aggressività e paura di giocare”.
Nell'estate 2024 Lele Oriali è approdato a Napoli assieme al tecnico Antonio Conte. Ma cosa…
Quindici anni dopo, Benitez cerca alibi mentre il gruppo pare non aver dimenticato certi atteggiamenti.…
In rete alla seconda gara in azzurro, Francesco Pio fa sognare gli Azzurri: i grandi…
Simone Inzaghi e l'Al-Hilal, le modalità della trattativa fanno ancora discutere: le parole di Mkhitaryan…
Gabriel Brazao, promessa del calcio brasiliano tra i pali, sembra destinato a un futuro raggiante…
San Siro verrà con ogni probabilità demolito e Inter e Milan giocheranno in un altro…