Calcio giocato

Giocatori dell’Inter a Qatar 2022, come è andata la prima giornata?

Abbastanza male. Così è andata la prima giornata per i giocatori dell’Inter impegnati nel Mondiale di Qatar 2022.

Ricordiamo come siano sei i giocatori nerazzurri impegnati nella competizione iridata: Lautaro (Argentina), Lukaku (Belgio), Onana (Camerun), Brozovic (Croazia), De Vrij e Dumfries (Olanda).

Per loro – in quqesta prima giornata del mondiale – una vittoria due pari e due sconfitte, con prestazioni in assoluto non indimenticabili.

Ma andiamo con ordine.

Partiamo dall’uomo copertina, Lautaro Martinez: nella foto in evidenza possiamo vederlo esultare, ma si tratta di un’esultanza frustrata. Sarebbe stato il gol del 2-0 dell’Argentina contro l’Arabia Saudita ma il gol è stato poi annullato per un microscopico fuorigioco e l’Arabia è riuscita nel miracolo sportivo di ribaltare la gara e vincere 2-1 contro una delle compagini più accreditate per la vittoria finale. E Lautaro? Come troppo spesso ci è capitato di vedere anche in nerazzurro, s’è limitato a lottare – senza purtroppo (in questo caso per l’Argentina, di norma per l’Inter) risultare decisivo sottoporta nei 90′ (più enorme recupero) in cui è stato in campo. Un limite enorme, per un attaccante. Voto Gazzetta dello Sport: 5,5.

Lukaku: il Belgio ha vinto 1-0 contro il Canada con più di qualche difficoltà ma il centravanti belga è ancora fermo ai box, lungodegente.

Onana: una partita un po’ all’Handanovic. Parate laser, una parata importante (ma un po’ fortunosa, di spalla) e un gol subito senza poter far nulla sul tiro a botta sicura di Embolo su assist dell’ex Inter Shaqiri. Una partita sufficiente (per la Gazzetta, vedremo, più che sufficiente). ma sconfitta per il Camerun contro la Svizzera. Voto Gazzetta delo Sport: 6,5.

Brozovic: Con Vlasic, Modric e Kovacic forma un centrocampo di tutto rispetto ma contro il Marocco dell’ex compagno di squadra (che ancora rimpiangiamo) Hakimi la Croazia non va oltre lo 0-0. La qualificazione è totalmente aperta ma da Epic ci aspettiamo sempre qualcosa di più. Voto Gazzetta dello Sport: 5,5.

De Vrij: 90′ in panchina per il miglior difensore della Serie A nella stagione 2019-20.

Dumfries: 90′ in campo per Denzel, autore della sua canonica partita nella gara vinta dall’Olanda per 2-0 contro il Senegal (gol giunti agli sgoccioli, quando sembrava giungere l’ennesimo 0-0 di questo sin qui scialbo Mondiale). Sembra sempre mancare di qualcosa (lucidità? Costanza?) ma porta a casa la pagnotta. Speriamo possa questo Mondiale essere una ribalta per portare a Milano offerte di un certo tenore. Voto Gazzetta dello Sport: 6.

admin

Recent Posts

Vieira, doppio ex di PSG e Inter: le sue parole su chi vorrebbe vincesse la Champions fanno piacere ai nerazzurri

Vieira tra finale di campionato (dove potrebbe fare un regalo all'Inter) e finale di Champions…

1 settimana ago

Simone Inzaghi, mossa a sorpresa per fermare Yamal? La risposta fa scoppiare a ridere i giornalisti (e Bastoni)

Una battuta di Simone Inzaghi fa scoppiare a ridere tutta la sala stampa: c'entra la…

2 settimane ago

Massimo Moratti, il Triplete tra Fight Club e filosofia: “Raggiungere l’impossibile ti toglie un po’ di felicità”

Per Massimo Moratti, il Triplete come il Fight Club. E sapete quali sono le prime…

2 settimane ago

Perché Mehdi Taremi sta rendendo al di sotto le aspettative (e perché tutto sommato c’era da aspettarselo): tutta colpa del campionato portoghese

Le ragioni per cui Taremi sta facendo una stagione al di sotto delle (probabilmente troppo…

3 settimane ago

Grande Inter, quali giocatori del ciclo con Helenio Herrera alla guida sono ancora vivi?

Sarti; Burgnich, Facchetti; Bedin, Guarneri, Picchi; Jair; Mazzola, Milani (Peiró, Domenghini), Suárez, Corso. Chi di…

3 settimane ago

“Baggio meglio di Ronaldo”: l’ex che ha giocato con entrambi non ha dubbi (pur ritenendo il brasiliano “un Fenomeno”)

Un calciatore che ha vestito la maglia dell'Inter per diverse stagioni nella seconda metà degli…

3 settimane ago