Calcio giocato

Giocatori dell’Inter a Qatar 2022, com’è andata la seconda giornata?

Non è andata troppo meglio della prima, la seconda giornata dei giocatori dell’Inter impegnati nel Mondiale di Qatar 2022.

Ricordiamo nuovamente i giocatori nerazzurri impegnati nella competizione iridata: Lautaro (Argentina), Lukaku (Belgio), Onana (Camerun), Brozovic (Croazia), De Vrij e Dumfries (Olanda).

Per loro – in questa seconda giornata del mondiale – due vittorie, due pareggi e una sconfitta: e se il bilancio di squadra è leggermente migliorato rispetto alla prima giornata, non possiamo dire lo stesso delle loro singole prestazioni.

Ecco perché.

Iniziamo nuovamente da Lautaro Martinez, in campo per 63′ contro il Messico: ancora a secco dopo il gol annullato nella prima gara contro l’Arabia Saudita, è autore di una prestazione nuovamente non indimenticabile, anzi. Una volta uscito dal campo l’Argentina riesce a sbloccare la partita pericolosamente ferma sullo 0-0 e rimane così in corsa per il passaggio del turno. Ma per certo non grazie al Toro. Voto Gazzetta dello Sport: 5.

Lukaku: il Belgio perde per 2-0 contro il Marocco e rischia seriamente di uscire dal Mondiale nonostante il lungo periodo di permanenza al primo posto del rank Fifa (ed è testimonianza di quanto effettivamente poco valga questa classifica). Lukaku dal canto suo entra ad una decina di minuti dalla fine, quando i maghrebini sono già in vantaggio, ma praticamente non tocca palla e gli avversari realizzano il 2-0. Senza voto nella pagella della Gazzetta dello Sport.

Onana: scazza con il commissario tecnico del Camerun Song e lascia il ritiro. In seguito la Federcalcio comunica la sua sospensione temporanea e per lui è la fine del Mondiale in Qatar. Al suo posto gioca un non impeccabile Epassy e la gara contro la Serbia termina con un pirotecnico 3-3.

Brozovic: Epic è il migliore tra i nerazzurri in campo in questa seconda giornata. Dopo l’avvio shock con il gol del Canada dopo 2′, la Croazia prende in mano la gara e dilaga vincendo 4-1. Brozovic è l’unico dei centrocampisti (gli altri due sono Modric e Kovacic) a giocare 90′. Voto Gazzetta dello Sport: 6,5.

De Vrij: ancora 90′ in panchina. La considerazione nei suoi confronti è in declino evidente (ed anche per questo diventa sempre più improbabile una sua permanenza in nerazzurro la prossima stagione).

Dumfries: la partita contro l’Ecuador è stata un’offesa al calcio olandese. Altro che calcio totale, tridente e spettacolo: poche occasioni e calcoli che se li avesse fatti l’Italia le critiche starebbero ancora proseguendo (il calcolo, nello specifico, era che un pareggio per l’Olanda poteva andare più che bene in vista dell’ultima gara contro il sin qui pessimo Qatar). Dumfries, dal canto suo, non fa nulla per elevarsi sulla disastrosa media. Voto Gazzetta dello Sport: 5.

admin

Recent Posts

Cosa fa Lele Oriali al Napoli? Il ruolo dell’ex dirigente dell’Inter all’ombra del Vesuvio

Nell'estate 2024 Lele Oriali è approdato a Napoli assieme al tecnico Antonio Conte. Ma cosa…

2 giorni ago

Benitez non fa autocritica sull’addio all’Inter di 15 anni fa e dà consigli a Chivu (che lo mandò a quel paese in campo)

Quindici anni dopo, Benitez cerca alibi mentre il gruppo pare non aver dimenticato certi atteggiamenti.…

3 giorni ago

Francesco Pio Esposito meglio di Riva, Piola e Vieri? (Andiamo con calma, ma vi spieghiamo il perché)

In rete alla seconda gara in azzurro, Francesco Pio fa sognare gli Azzurri: i grandi…

3 giorni ago

Simone Inzaghi e l’addio all’Inter: quando era stato deciso il trasferimento all’Al-Hilal

Simone Inzaghi e l'Al-Hilal, le modalità della trattativa fanno ancora discutere: le parole di Mkhitaryan…

4 giorni ago

Ricordate Gabriel Brazao? Julio Cesar non ha dubbi: “È uno dei migliori portiere del mondo”

Gabriel Brazao, promessa del calcio brasiliano tra i pali, sembra destinato a un futuro raggiante…

6 giorni ago

Stadio Meazza addio? Parla il nipote della storia dell’Inter (e del Milan)

San Siro verrà con ogni probabilità demolito e Inter e Milan giocheranno in un altro…

6 giorni ago