Nerazzurri News

Notizie sull'Inter per veri tifosi nerazzurri

Che fine ha fatto Lampros Choutos, meteora a Roma e a Milano? Tra Inter 4 Ever, padel, un reality e la politica

Diadmin

Gen 29, 2023

Nato nel 1979 ad Atene, Lampros Choutos può essere considerato un italiano d’adozione, sebbene in un decennio di carriera in Italia sia sceso in campo una decina di volte.

È il 1993 quando un giovanissimo Lampros (o Lambros, leggiamo sul suo profilo Instagram) invia alla Roma una videocassetta in cui fa vedere le sue skills e così i giallorossi lo tesserano, dopo l’inizio di carriera al Panathinaikos.

Il giocatore sembra davvero promettente: a 17 anni è capocannoniere del campionato Primavera e Carlo Mazzone (colui il quale fece esordire un certo Francesco Totti) lo aggrega in prima squadra.

In giallorosso disputerà complessivamente 4 gare (per l’ironia di questi giorni di Dagospia, si veda l’immagine di seguito) dopo l’esordio da giovanissimo nella stagione 1995/96 e nel gennaio del 2000 torna in patria: per lui quattro stagioni e mezzo con la casacca dell’Olympiakos (che lo acquista per sei miliardi di lire, all’epoca c’erano ancora le lire e le dracme) e 33 reti in 76 gare, in quella che probabilmente è la sua migliore parentesi.

Segnerà pure una rete allo United in Champions League e vince con la squadra del Pireo quattro campionati. Nell’estate del 2004 viene comprato dall’Inter a parametro zero ma – un po’ come a Roma – anche a Milano giocherà ben poco, chiuso da fior d’attaccanti.

Per lui una serie di prestiti (Atalanta, Maiorca e Reggina) e tre presenze complessive in nerazzurro, nella stagione 2006/07 (anno dello scudetto, il primo sul campo di quello che gli hater chiamano “di cartone”).

In seguito il ritorno in patria: una stagione e mezzo con il Panionios (per lui la terza casacca ateniese in carriera) prima del passaggo a Salonicco (al PAOK).

Termina la sua carriera a 30 anni, ché il suo fisico è ormai logoro, in Prima Divisione (la serie C d’allora) con la cascca del Pescina Valle del Giovenco.

Cosa fa Lampros Choutos oggi?

Lo scopriamo grazie ad Instagram (dove è seguito da circa 41k follower).

Innanzitutto, in barba alle ironie di Dagospia, Choutos appare in formissima a 43 anni compiuti da relativamente poco (è di dicembre).

Mostra momenti di vita quotidiana, pratica Padel e Mountain Bike (la bici sembra anche la passione del figlio Giorgio) e beve birra Castello, oltre a ricordare momenti della sua lunga carriera calcistica. Sembra che il periodo nerazzurro gli sia rimasto particolarmente nel cuore.

D’altra parte, l’Inter continua a considerarlo parte della sua storia: è stato convocato per Inter 4 Ever, realizzando anche una rete contro le leggende del Real Madrid.

Purtroppo Inter 4 Ever non scende in campo da un po’, ma siamo certi che Lampros sarebbe ancora utile.

Da ricordare inoltre due esperienze extrasportive per lui: nel 2017 nella versione ellenica di Survivor (venendo eliminato dopo 42 puntate) e nel 2019 s’è candidato come Europarlamentare, non risultando eletto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *