Inter-Napoli è un grande classico del calcio italiano.
Complessivamente, nelle 166 gare disputate sin qui, i nerazzurri sono in vantaggio sui partenopei con 75 vittorie a 51 (40 i pareggi).
Di seguito, proponiamo alcuni dei precedenti più significativi della sfida tra Inter e Napoli.
Ci limitiamo a considerare le gare a San Siro, ché le gare all’ex San Polo le andremo a valutare nel girone di ritorno.
Partiamo da una gara estremamente significativa della stagione 1988/89: l’Inter supera per 2-1 in rimonta (grazie all’autorete di Fusi che oggi sarebbe un gol di Berti e la rete di Matthaus) il Napoli di Maradona e si proclama per la 13esima volta nella storia campione d’Italia.
Facciamo un salto di un mezzo decennio e ci ritroviamo alla stagione 1995/96, per presentarvi una delle vittorie più larghe dei nerazzurri sugli azzurri senza nero: con un super Roberto Carlos (che mancino aveva?) l’Inter travolge il Napoli per 4-0. Decisive le doppiette di Ganz e Branca (con quest’ultimo che si divora un gol al termine di uno splendido contropiede).
Nella stagione 1997/98 l’Inter lotta per lo scudetto fino allo scippo di Ceccarini contro la Juventus. Contro il Napoli l’Inter si impone per 2-0 grazie alle reti di Ivan Bam Bam Zamorano (con uno splendido colpo di tacco su assisti di Moriero) e la rete di Ronaldo dal dischetto. Da segnalare la presenza in campo di Nwanko Kanu.
Per non dilungarci troppo, giungiamo ai giorni nostri e le ultime due vittorie nelle ultime due stagioni (in mezzo una immeritata sconfitta in Coppa Italia):
l’Inter si impone per 1-0 e per 2-0 grazie alla firma di Lautaro Martinez che nel primo caso realizza una bella marcatura allo scadere e nel secondo (relativo all’ultima stagione) raddoppia la marcatura iniziale di Danilo D’Ambrosio.
Classe '99 all'Inter ormai dalla stagione 2019/20, Alessandro Bastoni è sempre più un leader dell'Inter.…
Ricordate Gabigol, arrivato nell'estate del 2016 tra tante speranze (puntualmente disattese)? Ecco dove gioca oggi.…
Jaka Bijol, alla vigilia della gara che vedrà l'Udinese affrontare l'Inter, apre ad un trasferimento…
Prima di vestire (e fallire con) la maglia del Milan, Mastour dette spettacolo con quella…
Ricordate Fabrizio Ferron, portiere di lungo corso dell'Atalanta e vice di Peruzzi nell'Inter stagione 99/00?…
Giuseppe Baresi è stato una bandiera dell'Inter. Selezionato a differenza del fratello Franco, giocherà centinaia…