Nerazzurri News

Notizie sull'Inter per veri tifosi nerazzurri

Quali sono i calciatori dell’Inter che hanno segnato più gol nel derby d’Italia contro la Juventus?

Diadmin

Nov 1, 2022

Si avvicina uno dei momenti più importanti della stagione, a prescindere ovviamente dalle gare che possono essere cruciali per la conquista di coppe e campionati.

Parliamo del momento del derby d’Italia, l’andata in questo caso.

Il primo atto (dopo le quattro gare della scorsa stagione che ci hanno visti uscirne imbattuti) è previsto per domenica 6 novembre alle 20:45.

La gara si disputerà alle 20:45 allo Juventus Stadium e sarà il 246esimo incontro ufficiale tra le due compagini, le più titolate d’Italia.

Non siamo qui per parlare delle statistiche generiche della sfida (ne parleremo magari in altra occasione) ma per parlare di un aspetto specifico: i maggiori marcatori di Inter-Juventus.

Chi sono i calciatori dell’Inter ad aver realizzato più gol in Inter-Juve?

Se andiamo a vedere i giocatori con il maggior numero di marcature in assoluto nel derby d’Italia troviamo tre attaccanti a quota 12 reti: un attaccante che ha giocato solo con la casacca della Juventus tra la metà dei ’50 e la metà dei ’60 (Omar Sivori), un attaccante che è stato una leggenda dell’Inter tra il 1927 e il 1940 giocando poi una stagione con la casacca bianconera senza segnare ai nerazzurri (Giuseppe Meazza) e un attaccante degli anni ’70 che ha realizzato marcature nel derby d’Italia con entrambe le casacche (Roberto Boninsegna: 9 reti con la maglia dell’Inter e 3 con quella della Juve).

Scendendo di qualche posizione nella classifica marcatori all time di Inter-Juventus (e guardando solo ai giocatori che hanno segnato anche in nerazzurro) troviamo a quota 8 reti due attaccanti di epoche di verse come Alessandro Altobelli (che a sua volta giocherà una stagione con la maglia della Juentus: la 1988/89 dello scudetto dei record dell’Inter trapattoniana) e Benito Lorenzi.

Un gol più sotto Julio Ricardo Cruz, 75 reti in 197 gare in tutte le competizioni con la maglia dell’Inter ma soprattutto 7 gol nei derby d’Italia in sei stagioni in nerazzurro.

A quota 5 toviamo Mauro Icardi (che aveva la passione di segnare alla Juve pure quando vestitva agli esordi la casacca della Sampdoria) e Sandro Mazzola.

E a chiudere questa breve classifica troviamo Ivan Perisic (autore di una doppietta nella finale vittoriosa di Coppa Italia della scorsa stagione, sua terzultima gara in nerazzurro che vi proponiamo di seguito), Bobo Vieri (che ha vestito pure la maglia della Juve durante una stagione, ma senza segnare all’Inter) e Arturo Vidal, autore di tre reti con i bianconeri all’Inter e di una marcatura in nerazzurro al primo derby d’Italia a maglie invertite).

Ricapitolando, quindi

12 gol… Giuseppe Meazza, Roberto Boninsegna (3 reti con la maglia della Juventus)
8 gol… Benito Lorenzi, Alessandro Altobelli
7 gol… Julio Cruz
5 gol… Sandro Mazzola, Mauro Icardi
4 gol… Christian Vieri, Ivan Perisic, Arutor Vidal (3 reti con la maglia della Juve)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *