Sia pur con tre giorni di ritardo (ci ripromettevamo di farlo il primo gennaio – 1/1) pubblichiamo quest’oggi l’articolo dedicato ai calciatori che hanno indossato la maglia numero uno dall’avvento della maglia customizzata (stagione 1995/96).
La numero 1 è classicamente la maglia del primo portiere – ed è ben raro vedere giocatori di movimento con questo numero sulle spalle.
Nel caso della Beneamata, sono sempre stati primi portieri ad indossare la casacca in questione (tranne in un caso specifico, con un primo portiere “declassato” nel corso degli anni).
Abbiamo già parlato di primi portieri, parlando del record del capitano Samir Handanovic.
LEGGI ANCHE => Handanovic raggiunge quota 350, ma chi sono i portieri con più presenze nella storia dell’Inter?
E partiamo allora proprio da Handanovic, portiere titolare dalla stagione 2012/13 – con la numero uno sulle spalle.
Andando a ritroso, troviamo per due stagioni con la 1 sulle spalle il portiere titolare del Triplete – Julio Cesar – che però vince il Triplete con la 12 sulle spalle: ad aver la 1 è il secondo portiere (divenuto secondo nella stagione 2005/06) Francesco Toldo, che indossa la 1 a partire dalla stagione 2001/02.
Prima di lui, due portieri la indosseranno (con esiti non entusiasmanti) per una stagione a testa:
il francese Sebastian Frey nella stagione 2000/01
e l’ex juventino Angelo Peruzzi nella stagione 1999/00.
In precedenza, dall’avvento della casacca customizzata alla stagione 1998/99 la numero 1 sarà sulle spalle di Gianluca Pagliuca.
LEGGI ANCHE => 12/12: la numero 12 in nerazzurro, da Andrea Mazzantini a Stefano Sensi