Nerazzurri News

Notizie sull'Inter per veri tifosi nerazzurri

Che fine ha fatto Pasquale Padalino, difensore con una presenza all’attivo con la maglia dell’Inter?

Diadmin

Ott 25, 2022

Nato a Foggia nel 1972, nel Foggia cresce e nel Foggia di Zeman esordisce, trasportato dal centrocampo alla difesa proprio dal tecnico boemo. Di Zemanlandia vive tutta l’epopea, fino alla stagione 1991/92, quando scazza con il tecnico e viene ceduto in serie B al Bologna.

In seguito per lui il ritorno a casa nella stagione 1994/95 dopo un’annata nel Lecce, ben cinque stagioni nella Fiorentina (con i viola conquisterà i suoi unici due titoli da calciatore, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana) e il ritorno al Bologna fino all’acquisto da parte dell’Inter, a 29 anni. Deve essere uno dei rincalzi della difesa nerazzurra nella stagione 2001/02 (quella che terminerà con l’amarissimo cinque maggio) ma Padalino in nerazzurro giocherà una sola gara, a causa di un grave infortunio (che lo porterà in seguito a giocare solo due altr estagioni con la casacca del Como).

La gara è Udinese-Inter, andata degli ottavi di Coppa Italia disputata il 12 novembre del 2001, e l’infortunio è al ginocchio destro.

Di quella gara non è possibile trovare immagini ma questo speciale dei gol realizzati dall’Inter in quella stagione ci mostra (intorno al minuto 5:19) la rete realizzata da Seedorf in quella gara e il telecronista sottolineerà come l’olandese è entrato propro per sotituire Padalino.

Per Padalino una singla presenza con la maglia dell’Inter ma anche una singola presenza con quella dell’Italia, in un’amichevole contro la Bosnia ed Erzegovina disputata a Sarajevo nel novembre del 1996. Dopo il ritiro per Padalino svariate esperienze in panchina, non tutte fortunatissime: per lui alcune promozioni sfiorate e una ottenuta alla guida del Foggia in serie D nella stagione 2012/13.

Proprio alla guida del Foggia la sua esperienza più importante (in serie B) nella stagione 2018/19 ma tra i cadetti durerà solo 12 gare.

Ultima panchina per lui quella della Turris: un’esperienza durata 10 gare di serie C, con le dimissioni datate 25 ottobre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *